|
|
||||||||||||
|
|
Attraverso il fare e l’uso delle molte tecniche, l’acquisizione delle regole del codice visivo - che svolgono il ruolo di alfabeto di base essenziale - cooperano all’azione creativa si conducono esplorazioni congiunte di mente-corpo, sviluppando un’interazione soggetto-oggetto lasciandosi influenzare sia dalle conoscenze dei singoli, sia dall’ambiente, sia dai materiali su cui agiscono. |
|
Come
si sperimentano le diverse tecniche e si variano le soluzioni? La
formazione è basata sul fare grazie ad un processo mentale che si deve stimolare continuamente. |
E' con il gesto, con l'azione, che il soggetto costruisce se stesso.
Il divergente è un valore positivo che peraltro conta sul concorso di concettualizzazioni originali. L’asserzione metaforica crea nuove realtà che fanno apparire irreale l'originale offrendo le regole del gioco come pure la possibilità di una loro violazione. |
Va
ribadito che non è rilevante il prodotto finale. Conta il processo vero e
proprio, che deve avverarsi senza fretta o impazienza, segnato da continue
scoperte, e da cambiamenti, anche di percorso, provocati da novità e
suggerimenti. Si deve aggiungere che nel lavoro didattico non si deve
ricercare un contenuto più creativo dell’altro, anche perché ci può
essere un atteggiamento creativo nel modo di affrontare qualsiasi
contenuto. |
|
Un fondamentale elemento caratterizzante il processo educativo è la condivisione dell’esperienza con insegnanti e genitori e la creazione di un nuovo rapporto con il sapere e di strategia alternativa per la sua comunicazione. |
|
Laboratori
impostati da Gruppo Immagine e Franco Vecchiet
in occasione della mostra internazionale
“Spacal,
artista senza confini” inaugurata il 23 dicembre 2007 presso il
Molo IV di Trieste (organizzata
dalla Provincia di Trieste per ricordare il centenario della nascita
dell’artista). |
Attraverso le proprie componenti e sulla base di
convenzioni ed accordi con le varie istituzioni, “mini mu parco dei bambini san giovanni” svolge attività di ricerca sullo sviluppo del pensiero
divergente e da vita ad una ricognizione delle diverse metodologie di
pedagogia e psicologia inerenti all’età evolutiva con
catalogazione delle opere delle principali Scuole.
|
|
Svolge altresì corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e educatori, laboratori didattici per allievi di ogni ordine e grado, esperienze guidate, giornate aperte alle famiglie. Promuove conferenze e convegni, progetti educativi speciali in collaborazione con Istituzioni, Enti nazionali ed esteri, con Università, Accademie di Belle Arti e Scuole, strutture specializzate nella musica, ambiente e teatro. |
Ed ecco ora immagini di alcuni laboratori
con Riccardo Dalisi
e vari altri contributi
tra cui quelli dei ragazzi del Ricreatorio Nordio di Trieste (2008)